venerdì 27 marzo 2015

Cappuccetto, Nonnina e... sorpresa!

Finalmente posso postare alcune immagini di un lavoro che, a spizzichi e bocconi (come sempre procede il mio sforzo creativo) è giunto ad un buon livello di completezza, sebbene non sia ancora del tutto compiuto.

L'ispirazione, come spesso avviene, è nata a casa di Heli (di nuovo grazie!). Sulla sua poltrona in salotto una bambola "made in Finland" dal romantico sapore un po' retrò ha da tempo attirato la mia attenzione.


Come non potevo rimanerne affascinata? La famosa fiaba di Cappuccetto Rosso riunita in una sola bambola di stoffa, rigorosamente fatta a mano. Non potevo non cogliere la sfida.
Senza considerare che quest'anno al nido i miei bambini l'hanno preferita su tutte le altre fiabe, constringendo me e le mie colleghe a raccontarla giornalmente!

Ecco allora il risultato della mia fatica invernale. Il lavoro ha piano piano accompagnato l'accorciarsi delle giornate e lo svolgimento dei compiti di Filippo il quale, vedendomi impegnata con ago e filo, ha imparato a farli in maniera più autonoma!



La mia Cappuccetto è una bambina già piuttosto grandicella. Mio marito dice che l'ho fatta a mia immagine e somiglianza e io lo prendo come un complimento. In effetti gli occhi grossi e scuri e i capelli mossi inducono ad un confronto... ma lei è senza dubbio molto più bella di me!


 

 
 
 
Ho cercato di curare i dettagli, così la mia Cappuccetto ha un bel mantello rifinito con passamaneria in puro stile country, con fermagli a forma di foglia. Ha i legacci dei codini di pizzo, l'abito a fiorellini con i bottoncini a forma di fiore in madreperla.
 
Ma non esiste Cappuccetto che si rispetti senza una Nonnina... così eccola la vecchina, nascosta sotto l'abito della nipote.
 
 
 
Il suo vestito è un poco più sobrio, ma sempre piuttosto elegante. Probabilmente non erano proprio poverelle, anzi. Pensandoci bene, una famiglia che si può permettere due case indipendenti nel verde... Probabilmente la nonnina aveva anche una badante, sebbene la storia non la menzioni!
 
Comunque, la nonnina è ciocciottella e ha un bel paio di occhiali da donna colta; del resto la storia è molto chiara: il Lupo la sorprende nel letto mentre stava leggendo un libro!
 
E le sorprese non sono finite perché l'animalaccio appena nominato, Messere il Lupo, che ha un posto tutto di primo piano nella storia, non poteva mancare... anche lui si nasconde nelle pieghe della stoffa, da qualche parte, in attesa di mangiarsi la Nonnina e Cappuccetto.
 
Ma questa è una impresa ancora da terminare, una sorpresa che giungerà (spero) inaspettata!!!