Nel buio dell'inverno che cosa c'è di meglio che richiamare alla mente la bellezza dei colori? Sebbene in questo periodo la natura ce ne offra pochi e piuttosto sbiaditi, noi li andiamo a cercare per conoscerli, così, quando verrà il momento dello sboccio dei fiori saremo pronti per riconoscere le loro mille tinte!
Così ecco che nella mia testa mai a riposo è giunta l'idea di creare un gioco di riconoscimento dei colori, con cui i piccoli del nido possano divertirsi.
Ho quindi preso un quadrato di panno lenci piuttosto spesso (5 mm) di dimensioni 50x50 circa e rigorosamente nero, lo sfondo migliore per far risaltare i colori.
Ho ritagliato tanti cerchietti di panno, dei vari colori disponibili sul mercato, scegliendo ovviamente per prime le tinte primarie e secondarie, di facile riconoscimento.
Ho però considerato molte altre tinte aggiungendo qualche nuance più sfumata, per rendere il gioco un poco più difficile, ed adatto ai più grandicelli.
Ho fissato i cerchietti con del velcro al mio tabellone nero. Questo non permette ai bimbi di prendere i cerchietti con quelle manine curiose lasciandomi però la libertà di spostare il posto ai vari colori perché i bambini non siano aiutati nel gioco di riconoscimento dalla memorizzazione della posizione dei cerchietti sul tabellone. Si può in questo modo, inoltre effettuare anche un semplice gioco di memory.
Ho rivestito dei tappi di plastica piuttosto grandi (quelle delle bottiglie del latte fresco vanno benissimo) con del panno delle stesse tinte di quelle usate per fare i cerchietti. Ad ogni cerchietto corrisponde un tappo. Ma se vogliamo e abbiamo tempo, possiamo anche fare più tappi per ogni colore.
Ho messo un poco di imbottitura prima di chiudere i tappi con un cerchiettino applicato con la colla a caldo.
Ho confezionato una lattina dello caffè rivestendola con del panno, dove mettere tutti tappi, che ora sembrano grossi e morbidi bottoni colorati, facili e piacevoli da maneggiare.
Il ConosColore è pronto!
COME GIOCARE AL NIDO CON IL CONOSCOLORE
RICONOSCI IL COLORE
In piccolo gruppo. Si mette il tabellone al centro. Intorno i bambini pescano uno alla volta un bottone colorato dalla scatola. Verbalizzano il nome del colore (aiutati, se necessario, dall'educatrice). Trovano il cerchietto del colore corrispondente sul tabellone e vi appoggiano il bottone.
Attenzione! Solo per i più in gamba: il bottone nero non ha un cerchietto dove essere appoggiato, dovrà essere appoggiato in qualsiasi punto del tabellone nero di sfondo!
MEMORY
Un bambino alla volta. Far vedere pochi cerchietti per volta sul tabellone (da due al massimo di quattro). Dare al bimbo in mano i bottoni dei colori corrispondenti. Chiedere al bambino che metta i bottoni nella stessa posizione che occupavano prima i cerchietti. Colore giusto al posto giusto!
Buon divertimento!



