martedì 11 febbraio 2014

Il CatturaSogni

In una giornata di vento fortissimo di questo autunno appena trascorso, mi sono ritrovata a raccogliere, sul piazzale della scuola di Pietro e Filippo, molti rametti di platano spezzati dalla forza delle raffiche. Tutta la piazza ne era invasa ed io ne ho fatto una fascina con l'idea di ricavarne qualcosa. Un' idea delle mie sarebbe giunta, prima o poi.
 
Ed infatti ecco che dopo qualche tempo ho avuto l'illuminazione: abbellire l'arco che ho in casa nel disimpegno con un CatturaSogni. Lì vicino si apre la porta della cameretta dei ragazzi, così forse potranno avere buone visioni notturne!
 
Per prima cosa ho incollato i rametti tra loro con pochi punti di colla a caldo, in modo da formare una fascina che seguisse, grazie alla naturale forma dei rametti, l'incurvatura dell'arco. Ho incollato i rametti in modo da lasciare molto spazio tra loro, per una sensazione realistica di casualità e di leggerezza.
 
Ho poi sfruttato due chiodini che avevo già messo sul muro per gli addobbi natalizi e con un filo bianco sottile (normale filo da cucire) ho legato la fascina in modo che stesse appena un poco sotto l'arco.
 
 
 
Ho poi utilizzato del filo da cucire bianco, delle foglie che avevo fatto seccare precedentemente e dei fiocchi di neve di carta e carta velina.
 
 
 
Ho accoppiato due foglie simili contrapponendole e attaccandole con scotch di carta. Poi ho creato i singoli pendagli alternando sul filo foglie e fiocchi, facendo passare con l'ago il filo nei fiocchi e nello scotch di carta che tiene le foglie, come per cucire.

 

 
In fondo ad ogni pendaglio, per rifinire e fare peso, un bel bottone colorato. Io ho seguito l'andamento dei colori delle foglie autunnali.

 
I pendagli vanno messi più o meno tutti alla stessa distanza ma gli oggetti appesi devono risultare alternati per non dare idea di troppa schematicità e quindi una sensazione di pesantezza.
 
Si può scegliere come oggetti appesi altre cose: foglie e fiocchi sono ovviamente legati alle stagioni fredde. Ho già in mente delle variabili primaverili che potranno essere sostituite, mantenendo inalterata la struttura della fascina di legnetti.
 
Quando in casa c'è un po' di corrente o anche solo quando si  passa sotto di lui, il CatturaSogni ondeggia lievemente, dando l'impressione dei fiocchi di neve e delle foglie che cadono.
 
Buoni sogni!
 

Nessun commento:

Posta un commento