Avete presente quelle belle scatole dei fazzolettini? Un po' di tempo fa ho avuto l'idea di utilizzarne una per realizzare un gioco sensoriale per i miei piccoli del nido, la Scatola Magica. Devo dire che è piaciuta tantissimo anche a Filippo il quale, forse anche un po' per gelosia (non sia mai detto che io faccia qualcosa per qualche altro bambino che non sia lui...), me ne ha chiesta una da tenere in casa. Poi la mia cara collega Clara ha visto al nido la Scatola Magica e me ne ha chiesta una anche lei... così ho messo su una produzione industriale di questo semplice oggetto, che ora vi mostro.
| Scatola dei fazzolettini usata |
Ho preso la manica di una vecchia maglia, di una tinta vivace, in questo caso il rosso. Erano maniche che avevo tagliato questa estate per far diventare T-short una maglia a maniche lunghe. E poi non avevo gettato le maniche tagliate, perché amo il riutilizzo e ho il vizio di tenere tutto quello che può essere in qualche modo trasformato. Il bello è che quando decido di tenere una cosa, non so ancora in cosa si trasformerà... so però che la trasformazione un giorno o l'altro ci sarà!
Ho fatto l'orlo alla manica sul lato del foro più stretto. Ho poi realizzato un anello di cartoncino, sul quale andrà cucita la manica dall'altro lato.
Ho aperto la scatoletta da un lato, facendo attenzione a non rovinarla troppo. L'anello di cartoncino verrà poi incollato con la colla a caldo all'interno del foro della scatola, in modo che la manica resti fuori. Il foro va leggermente allargato, tagliando quella plastichina che fa uscire i fazzolettini pochi alla volta.
Ho infine fissato un pezzetto di velcro affinché le alette possano richiudersi.
Ho decorato un pochino la scatola et voilà!
Ho messo poi nella scatoletta alcuni oggetti con sensazioni tattili diverse: una pigna pungente, una conchiglietta liscia, un peluche morbido, una pietra dura, una rana in plastica molla, una stella marina in plastica ruvida.
I bambini infileranno la manina nella manica ... chissà quale oggetto uscirà e che sensazione tattile darà alla manina!
CONDUZIONE DEL GIOCO DELLA SCATOLA MAGICA
Io ho svolto il gioco in questo modo, ma si possono trovare altri mille modi divertenti!
Messi in cerchio, uno alla volta i bimbi dovranno:
1. infilare la mano (e già qui, bisogna superare alcune paure...)
2. afferrare l'oggetto toccato ed estrarlo (altra difficoltà, di coraggio e coordinamento)
3. i più grandicelli (divezzi o semidivezzi in gamba) potranno provare da soli a dire quale sensazione tattile provano e comunicarla agli altri. L'educatrice aiuta a trovare le parole giuste per descrivere la sensazione.
4. L'oggetto viene fatto passare di mano in mano affinché tutti possano toccarlo (condivisione).
Buon divertimento con la Scatola Magica!
Nessun commento:
Posta un commento